Utilizzato come abito tradizionale giapponese, l’haori è utilizzatissimo oggi un capo di abbigliamento versatile perfetto per lo street style
Negli ultimi anni in Occidente si è sempre più diffusa la tendenza di “rubare” (positivamente parlando) ispirazione dalla moda orientale, con capi e fantasie prese in prestito soprattutto dal Sol Levante.
Dalle camice con il taglio alla coreana fino agli abiti da donna con colletti in pieno stile cinese tradizionale, lo stile orientale ha contaminato quello occidentale, dando vita a look a dir poco originali.
Oggi vedremo insieme un capo tradizionale giapponese: l’haori. Un capo originale, spesso di fattura pregiata e perfetto da abbinare al vostro look street style per dargli un tocco unico e inconfondibile.
LEGGI ANCHE: F come Fichu, sai cos’è? Viaggio nella storia della moda
L’Haori è una giacca giapponese che, nella tradizione, viene indossata sopra il kimono, sia da donna che da uomo.
Inizialmente, in realtà, l’haori veniva utilizzato solo dagli uomini, che avevano (e hanno, se si comprano vintage) una caratteristica unica. Su ciascun haori, infatti, venivano ricamati i simboli che rappresentavano la famiglia nobile a cui l’uomo apparteneva.
Ciascun haori, dunque, è unico. Fu poi durante il periodo Meji (1868-1912) che l’haori iniziò ad essere utilizzato anche dalle donne, fino al suo uso conclamato nel periodo denominato Taisho (1912-1926).
La differenza fra la giacca maschile e quella femminile, oltre ai simboli dello stemma famigliare, risiede nei colori. Quelli maschili, infatti, sono molto scuri, a differenza di quelli femminili che sono caratterizzati da colori e fantasie sgargianti.
Oggi, l’haori, viene utilizzato tantissimo da influencer sia occidentali che orientali, ma anche da tantissime donne che hanno deciso di riadattarlo come capo da street style.
Perfetto, infatti, da sfoggiare su jeans, felpe e camice. Da un tocco unico, orientale e fashion, e può essere utilizzato anche come camicia se indossato con una cintura centrale.
LEGGI ANCHE: Direttamente dal profondo oriente il Kimono, un capo che è tempo di imparare a conoscere
Consigliamo di acquistare decisamente quelli vintage. Interamente realizzati a mano e su misure per le donne di allora, l’haori diventerà la vostra giacca di pregio interamente in seta giapponese da tenere nell’armadio come cimelio ma anche da utilizzare tutti i giorni dando spazio alla fantasia.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…