Un look total black per tutto il 2022: il nero ci porta in un viaggio ricco di stile, eterno e senza tempo, dal risultato inconfondibile
All black is back: questo 2022, tra sprazzi di colore, bianco vivo e stampe animalier, il nero non passa in secondo piano, tantomeno nel dimenticatoio. Un colore che vibra nonostante la profondità, che si percepisce e lascia quel retrogusto dolciastro in bocca sublime e dall’aria eternamente retrò.
Parliamoci chiaro, con il nero non si sbaglia un colpo e non solo nel senso stretto del termine: tornano i neri opachi, i neri lucidi, i neri leather, i neri brilliant e chi più ne ha più ne metta. Tutto armonizzato da una ricerca meticolosa del design dei vari capi che mai come questo nuovo anno, riscoprono i cut out, le linee asimmetriche, i vortici di tessuto leggero e fantasie esagerate.
Insomma, qui c’è arte vera e propria, ma in che forma il nero dominerà la scena nel 2022 appena iniziato?
LEGGI ANCHE: S come stan smith, il segreto delle iconiche scarpe amate da tutti
Total black per questo nuovissimo 2022: lo stile classico incontra il moderno in chiave scura, scurissima
Back to black cantava la nostra compianta Amy Winehouse ed in effetti aveva ragione: il 2022, come abbiamo potuto vedere, inizia in grande stile con bianchi vividi, delle sfumature del panna e dell’avorio, così come dei pastello. Tuttavia il total black domina la scena e rientra in quei look che non passeranno mai di moda. Outfit preziosi, composti da cut out sensuali e seducenti, ma mai trash o in cima alla volgarità. Quindi perché il nero tornerà alla ribalta in tutte le passerelle?
LEGGI ANCHE: Ricordi l’iconico abito rosa di Marilyn Monroe? Vi raccontiamo la sua storia
Perché il nero è cool, istrionico, sensazionale, gotico, dark, classico, inimitabile: le sfilate non erano così belle da almeno 3 anni e solo il total black poteva rievocare lo stile che si unisce al moderno con l’avanguardia, al retrò con il classic mood, insomma, non stanca e conquista continuamente. Le forme dei capi proposti sono dolcissime e morbide, lo squadrato continua a persistere seppur in chiave curvilinea, a rigor del fatto che non esistono forme univoche e ispirazioni unilaterali.
Scolli sensualissimi a barca accompagnano corpetti lucidi, pantaloni acetati si uniscono a dolci maglioncini leggeri di cotone, decolleté con plateau vertiginosi in leather o laccate si sposano alla perfezione dei merletti e dei pizzi, che avevamo già ampiamente potuto gustare nel 2021.
Già visto il goth style dominare la scena nel 2022, tuttavia il gotico non sarà l’unico punto di riferimento: non mancheranno le iconiche volant di Dior, le linee dritte a sigaretta di Balenciaga, il romanticismo classico di Chanel con un tocco di brio prezioso e che non ci lascia più dubbio: black is back, black is good, black is better!