Zara, svelato il segreto dietro il successo del marchio più amato

Cosa avrà portato Zara a diventare il brand più venduto al mondo? Ecco cosa si nasconde dietro al suo successo.

Zara è uno dei marchi di moda al dettaglio di maggior successo al mondo.

Zara ragazza copertina
Foto da @zara

Con la sua introduzione del concetto di “fast fashion” ha rivoluzionato il mondo della moda al dettaglio.

Fondato nel 1975 in Spagna da Amancio Ortega e Rosalía Mera, il loro primo negozio presentava dei capi d’abbigliamento a basso prezzo.

Nei successivi 8 anni, l’approccio di Zara verso la moda e il suo modello di business sono diventati sempre più popolari tra gli spagnoli, tanto da portare la coppia ad aprire 9 nuovi negozi nelle più grandi città della Spagna.

Nel decennio successivo, Zara iniziò ad espandersi anche all’estero, arrivando oggi ad essere presente in più di 90 paesi.

Il successo di Zara

Ma come ha fatto Zara a diventare così popolare e in così poco tempo?

donna con cappotto
Foto da @zara

La strategia del brand spagnolo si basa su quattro pilastri: bellezza, chiarezza, funzionalità e sostenibilità. Il segreto del successo di Zara è stato in gran parte guidato dalla sua capacità di tenere il passo con le tendenze della moda in rapido cambiamento e di mostrarlo subito dopo nelle sue collezioni.

Sulla base degli ultimi stili e tendenze, crea nuovi disegni e li mette nei negozi nel giro di qualche giorno, a differenza degli altri marchi di moda, che in media impiegano quasi sei mesi. E’ proprio questa abilità strategica che ha permesso a Zara di stracciare la concorrenza. (clicca qui per scoprire i trucchetti per uno shopping al top)

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cappotto di Zara
Foto da @zara

Una delle altre ragioni del suo successo riguarda la catena di approvvigionamento, super efficiente. Infatti, questa permette l’esportazione dei capi 24/h, 365 giorni all’anno, con la conseguente spedizione di nuovi prodotti nei negozi due volte alla settimana.

I capi impiegano circa 10-15 giorni per raggiungere i negozi. Si elaborano tutti gli articoli di abbigliamento attraverso il centro di distribuzione in Spagna, dove si ispezionano, si ordinano, si etichettano e si caricano sui camion. Nella maggior parte dei casi, gli articoli di abbigliamento vengono consegnati ai negozi entro 48 ore.

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Zara ha una cultura molto imprenditoriale e impiega molti giovani talenti che scalano rapidamente i ranghi dell’azienda. Il marchio spagnolo promuove circa due terzi dei suoi store manager e non ha paura di dare responsabilità ai giovani. Perciò, il segreto del successo globale di Zara sta anche nella cultura e nel rispetto reciproco.

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