Nella storia del cinema ci sono attrici famose, ma poche sono diventare icone. Una di queste è sicuramente Monica Vitti. Morta a 90 anni, lontana dai flash dei paparazzi, l’attrice ha dato il meglio di sé con questi 5 look.
Si è spenta a 90 anni Monica Vitti, Musa di tantissimi registi italiani e attrice di grande talento e carisma. Icona non solo del mondo dello spettacolo, ma anche di quello della moda, l’attrice aveva compiuto 90 anni lo scorso novembre.
Monica Vitti la ricordiamo per il suo talento, ma anche per il suo stile unico e inarrivabile. L’attrice ha portato per anni la sua personalità in giro per il mondo rendendo fiere tutte le italiane. Ha fatto capitolare i più grandi nomi del cinema come Mario Monicelli e Michelangelo Antonioni.
Un’artista a tutto tondo, amante dello stille classico che però ha messo sempre una punta di look eccentrico in tutto quel che faceva.
Stravagante come poche, ha segnato un’epoca con i suoi outfit romantici, a volte hippie e ricchi di elementi flower power.
Vediamo i suoi 5 migliori look.
Sul set sei film in cui era protagonista è sempre stata dominatrice assoluta con capi di gran classe, stili nuovi come quello animalier e molto spesso bon ton.
Oltre il set cinematografico però Monica Vitti amava spaziare con outift semplici, dalle linee essenziali. Spesso si mostrava con cappotti mini o trench in vinile. Memorabili i suoi blazer in velluto o i doppiopetto in suede.
Come non ricordare il suo stile semplice, ma immenso, con una camicia a quadri. Spesso l’attrice amava indossare capi provenienti dal mondo maschile che abbinava stivali cuissardes sopra al ginocchio o stivaletti. Insomma una pioniera, una delle prime a mescolare elementi del mondo femminile con quelli del mondo maschile, con successo!
Non possiamo senza dubbio dimenticare la sua svolta vintage, i suoi abiti regolari, i tubini che le fasciavano il fisico. Memorabili i capi in chiffon e le stampe floreali che la Vitti amava indossare come segno di indipendenza e potere femminile, in tempi in cui le donne erano marginali in società.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: SETTE SOTTANE, IL SOPRANNOME DI MONICA VITTI NASCONDEVA UN VIZIO IN PARTICOLARE
E poi la sensualità di alcuni dei look definiti più belli e importanti di sempre, spesso protagonisti di eventi e red carpet più dei film stessi. Abiti sottoveste, ma anche tessuti in lurex che oggi sono ritornati in voga. E poi loro: le immancabili paillettes.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: GIOVANNA RALLI, BUON COMPLEANNO ALLA DIVA IMMORTALE E AL SUO STILE SENZA TEMPO
Insomma abbiamo adorato lo stile di Monica Vitti in tutto e per tutto e sappiamo che ci mancherà per certo. Le vogliamo dire addio ricordano la sua immensità che è andata molto oltre il solo mondo del cinema. Addio Monica!
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…