Insieme a Coco Chanel, Elsa Schiaparelli viene considerata una delle più influenti figure della moda nel periodo tra le due guerre. Conosciamola meglio in 5 pillole di curiosità.
Elsa Schiaprelli è uno dei nomi femminili che più di tutti si legano all’evoluzione della moda e alla nascita dello stile moderno.
La stilista iniziò a creare la sua moda a Parigi, città nella quale giunse dopo aver vissuto a New York ed esser venuta a contatto con grandi esponenti del panorama artistico dell’epoca.
Il suo matrimonio era finito e Elsa Schiaparelli cercava una strada che potesse cambiare la sua vita. Da lì nacquero i primi prodotti e poi ma maison che ancora oggi porta il suo nome.
Conosciamo ora meglio questa straordinaria donna e la sua storia.
Conosciamo ora meglio la geniale stilista italiana che cambiò la storia della moda.
Elsa Schiaparelli e il cappello a forma di scarpa – La stilista ebbe l’idea osservando una décolleté rovesciata e appoggiata sulla spalla di Gala, la moglie di Dalì: un’intuizione semplicemente geniale che è anche il sunto della brillante ironia della Schiaparelli e dello spirito visionario di Dalì.
Elsa Schiaparelli e Salvadori Dalì – Tra i due nacque un vero e proprio sodalizio, un’intesa vincente che confluì nella storica collezione A/I 1937-1938. Il più celebre abito nato da questa unione è senza dubbio il Lobster dress, l’abito aragosta indossato da Wallis Simpson, che si rifà a un altrettanto famosa idea dell’artista e la giacca da circo con bottoni in ceramica a forma di acrobati.
Il rosa Schiaparelli – Si tratta della nuance che ha reso famosa la maison, una tonalità di rosa che vede al suo interno una certa quantità di rosso. Questo rosa shocking fu creato per l’uscita del suo profumo Shocking de Schiaparelli, avvenuta nel 1937.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: S COME SCHIAPARELLI: IL BRAND DEL’ALTA MODA CHE STA FACENDO SCALPORE
Elsa Schiaparelli e il maglione – E’ a questo capo che la stilista deve il suo primo successo. Realizzò a Parigi una serie di pullover neri con dei motivi trompe-l’oeil a contrasto, prodotti con una tecnica innovativa la lavorazione a doppio nodo, o bow-knot. In America furono un enorme successo.
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: ACCESSORI MUST HAVE SECONDO COCO CHANEL: AVERLI È UN OBBLIGO PER ESSERE SEMPRE AL TOP
Elsa Schiaparelli e il prêt à porter – Fu senza dubbio una delle sue più grandi intuizioni, l’idea che i consumatori avrebbero voluto l’abito pronto per la vendita. Misure standard e lavorazioni in serie furono le sue armi vincenti
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…