Vi siete mai chieste perché i brand di lusso costano così tanto? Le motivazioni vi potrebbero stupire molto.
Il lusso, spesso e volentieri, viene associato alla qualità.
Tuttavia, al giorno d’oggi, questo non basta più per giustificare il prezzo elevato dei brand, dato che pochi marchi producono nei loro paesi d’origine e la catena di approvvigionamento di tali marchi rimane un mistero per molti.
Qui di seguito vi elenchiamo alcuni fattori che definirebbero il prezzo di un marchio di lusso.
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I fattori must have dei brand di lusso
Vediamo insieme ciò che guida i marchi di lusso.
Hype del lusso guidato da valori culturali
Nell’era digitale, se qualcosa viene pubblicizzato, non importa di che materiale sia fatto, l’importante è desiderarlo.
Per creare hype del lusso, è necessario limitarne l’accessibilità. Questo è uno dei pilastri su cui poggia il lusso: la scarsità.
Il lusso che rimane indifferente alla moda
Le stagioni vanno e vengono, ma le esigenze del lusso rimangono sempre rilevanti. Oggigiorno, siamo guidati dal consumismo e dalla crescente consapevolezza delle sue implicazioni sia a livello umano che ambientale. Perciò i consumatori cominciano a domandarsi se vale la pena spendere il loro tempo e denaro in qualcosa che sarà fuori tendenza la stagione successiva.
Quando si desidera veramente un capo d’abbigliamento di una rinomata casa di moda, potrebbe davvero valere la pena acquistare un pezzo unico di una collezione ambita. Il lusso, in questo caso, richiede un prezzo più alto per la sua individualità, unicità e rilevanza.
Il lusso che comprende le emozioni
Il valore emozionale di un marchio ha un impatto particolarmente forte. I consumatori di lusso oggi si orientano verso il “lusso emozionale” che deriva dal sentirsi riconosciuti, speciali e conosciuti. Tuttavia, gli studi rivelano che pochissimi clienti dicono di sentirsi speciali e riconosciuti da un brand.
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Inoltre, i marchi di lusso continuano anche a capitalizzare sul valore che viene percepito dai consumatori su di loro. Questo è legato al valore emotivo che si aggiunge a quello funzionale: dall’aumento dell’autostima al fornire un senso di appartenenza a una certa sezione della società.
Lusso con il fattore risonanza
L’innovazione e la creatività sono i fattori trainanti per le marche di lusso, il che permette loro di scegliere i prezzi che desiderano.
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I marchi hanno bisogno di interagire creativamente con il loro consumatore per contribuire ad un’esperienza che li aiuterà a rafforzare la narrazione del loro marchio al pubblico.
Questo crea una risonanza positiva nella mente dei clienti, che li aiuterà ad associarsi ancora di più al marchio, rendendolo parte integrante della loro vita.