Shein ormai è diventato un vero e proprio fenomeno globale, soprattutto tra le più giovani. Ma cosa si nasconde dietro il suo successo?
Le più giovani sono quelle più affezionata al brand Shein.
Si tratta, infatti, di un marchio di moda super economico, probabilmente il più economico sul mercato oggigiorno. Non solo, sul sito si trova un vastissimo catalogo, da dove le giovani e le meno giovani, possono scegliere i loro capi preferiti.
Il brand sta avendo così tanto successo, che, pensate un po’, la piattaforma ha superato perfino Amazon, diventando l’app di acquisti più scaricata negli Stati Uniti. Ma cosa si nasconde dietro al successo di Shein e come funziona esattamente? Scopriamolo insieme.
Il successo globale di Shein
Il brand è relativamente giovane. Infatti, è stato fondato solamente nel 2008 dall’imprenditore Chris Xu.
Shein è un vero e proprio brand globale: opera in 220 paesi, dall’America all’Autralia. Solamente nel 2020, ha fatturato un totale di 10 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto ai 4,5 del 2019.
L’azienda, anche se ha tre sedi sparse per il mondo, produce esclusivamente in Cina. Il processo di produzione avviene tutto internamente, inclusa la progettazione dei capi e il loro confezionamento, dal prototipo alla produzione. A differenza dei marchi più celebri, non utilizza campagne pubblicitarie, ma fa uso solsmente di banner e offerte sul web.
Il mistero alimenta ancora di più il successo di quello che è diventato un vero pilastro dello shopping virtuale. Questo successo globale lo si deve anche anche alla pubblicità indiretta che viene fatta dalle consumatrici di Shein su alcune delle app più celebri, come TikTok.
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Il catalogo del marchio è diviso in 5 sezioni: 4 di abbigliamento e una di trucchi, benessere e cura della persona: Donna, Curvy, Bambini, Uomo e Bellezza. Il punto di forza di Shein è ovviamente rappresentato dai prezzi irrisori dei vestiti a anche dalla grande varietà in termini di stile e taglia.
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Non solo, il brand offre la spedizione gratuita per qualsiasi ordine che superi i 19 euro. Qualora il cliente non rimanga soddisfatto del prodotto, è possibile fare il reso, basta farlo entro 45 giorni dalla data di acquisto.
I clienti di riferimento sono i più giovani, quelli che, alla fine dei conti, acquistano maggiormente sulla piattaforma. Ma come fa un marchio di moda ad allinearsi subito con i trend e i gusti di questa generazione?
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Facile! Shein non fa altro che sfruttare l’intelligenza artificiale. Ebbene sì, il software che utilizza l’azienda, fa uso dei cosiddetti big data, che sono capaci di prevedere i consumi degli utenti studiando semplicemente le loro abitudini, i loro post e i loro like.