Un capo destinato a durare e che supera le sfide del tempo è proprio il gilet. E lo vedremo ovunque questa primavera
Ha una storia talmente lunga che è difficile da contestualizzare, ma quel che è certo è che il gilet è un capo destinato a sopravvivere alla sfida del tempo.
Secondo la maggioranza delle fonti attendibili la sua nascita va fatta risalire a Luigi XIV, che rese il capo indispensabile per un look alla francese degno di essere chiamato tale.
Da quel secolo il capo ne ha fatta tanto di strada, passando per la moda hippie degli anni ’60 e da quello in pelle delle serie TV anni ’90 fino ad arrivare alle nostre passerelle oggi.
Vediamo come verrà abbinato nella prossima stagione.
Il gilet torna in auge: il trend primavera è già un must
Concepiti in un’ottica unisex, i gilet iniziano ad imporsi sia per la stagione primaverile che per le prossime collezioni invernali, come il blazer gilet di Michael Kors:
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: SEXY E ALL’AVANGUARDIA: LA NUOVA COLLEZIONE DI MICHAEL KORS È GIÀ UN MUST HAVE
Pensato come capospalla o in versione etnico-chic come Etro, le versioni dei gilet in questa primavera saranno tantissime:
E le trend setter dello street style, ovviamente, non hanno perso tempo per reinventare il capo nella versione daily:
Abbinabili con la camicia in versione “classica” e intellettuale, passando per i gilet più geometrici e contemporanei da indossare rigorosamente senza nulla come nella prima foto.
C’è chi, invece, lo reinventa sia con una leggera manica che con camicia a righe, che saranno tendenza nella prossima stagione, e con pelliccia annessa:
Lo potremo indossare in modo totalmente libero, dunque, come libera è l’interpretazione di questo capo in sé che, da anni, supera sia il tempo che la restrizione dei generi.
Qui, invece, trovate la versione del gilet in maglia e le istruzioni per indossare il capo anni ’90 per eccellenza:
POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: IL GILET IN MAGLIA È TORNATO: ISTRUZIONI PER ABBINARE IL MUST DEGLI ANNI ’90
Volete realizzare un gilet fai da te all’uncinetto? In questo breve video troverete un semplicissimo tutorial per realizzarlo: