I pois sono sicuramente uno dei grandi classici della moda, compaiono a fase alterne sulle passerelle di tutto il mondo, incantandoci letteralmente. Ma conosci la storia di una fantasia che è senza tempo?
Il pois è elegante, giocoso e bello. Può essere maxi, micro, colorato, bianco, nero, nel corso degli anni abbiamo visto differenti declinazioni di questa fantasia, che ha conquistato a tal punto tutti, da essere molto utilizzata anche nell’arredamento.
La fantasia a pois è quel vintage senza tempo che tutte amano. Un motivo di cui proprio non riusciamo a fare a meno, chi non ha un capo a pois nel proprio armadio?
I pois sono utilizzati da tutte, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Impossibile dimenticare il vestito a pois sfoggiato da Maria De Filippi che è costato oltre 1000 euro.
Quando parliamo di pois probabilmente una delle prime cose che ci viene in mente è la gonna di Minnie oppure ai capi delle pin-up degli anni Cinquanta come la grane Marilyn Monroe. Ma vediamo qual è la storia di questa fantasia.
L’origine del tessuto a pois è un po’ controversa. C’è chi la associa alla danza, la polka, in voga fino all’Ottocento.
Nonostante questo ballò passò di moda, i vestiti indossati a pois nelle esibizioni rimasero. Arriviamo poi agli anni Trenta, è in questo momento che i tanti amati pallini raggiungono il loro apice. In questo periodo erano nella loro versione micro bianca, su sfondo blu o nero. Negli anni Cinquanta cominciamo a vedere le prime declinazioni a colori di questa fantasia sui vari capi indossati dalle pin-up. Ed eccoci agli anni Sessanta quando l’artista Roy Lichtenstein li applicò su tela, facendo divenire i pois un simbolo del pop.
Da quel momento i pois sono stati ripresi praticamente da ogni brand o casa di moda. Negli anni le tendenze poi si differenziano, si è passati dai micro pois ai maxi bianchi su vestitini neri o neri su sfondo bianco.
Abiti con questa fantasia li abbiamo visti indossati da tutte le donne famose, da Kate Middleton fino a Monica Bellucci. Non c’è nessuna che abbia resistito al fascino dei pois. La versione più classica è sicuramente un evergreen che non passa mai di moda, un capo a pois va bene per tutte le stagioni e non delude mai.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…