La Milano Fashion Week è nel pieno del suo svolgimento e fra le passerelle più piene di “vita” quella di Prada è, decisamente, in pole position
Una donna libera dagli schemi, fiera del suo vissuto e che si muove sinuosamente in uno spazio tecnologico a tratti futuristico a tratti retrò quella proposta da Prada nella Fashion Week milanese.
Una collezione, o meglio, una celebrazione della “vita e del vissuto”, come hanno riferito Miuccia Prada e Raf Simons, i due direttori creativi della maison nostrana.
Un modo per dare “importanza ad ogni singolo momento”, anche e soprattutto quello della quotidianità.
I look sfoggiati dalle star nel front row sono, infatti, testimonianza di nuove forme che strutturano una donna comoda ma che non può rinunciare al suo stile e alla sua sicurezza.
Ma c’è stata la protagonista in assoluto.
La sfilata alla Milano Fashion Week 2022 di Prada sembra voler far fuoriuscire i due animi che attraversano la nuova collezione.
Una dicotomia non solo della scenografia, che si articola in un connubio tanto stridente quanto perfetto fra uno scenario futuristico ed elementi retrò, ma che si può evincere anche negli abiti.
Una combinazione fra elementi estremamente femminili come le gonne a ruota anni ’50 e la cannottiera bianca e le giacche over tipiche dell’abbigliamento maschile lasciano spazio all’idea di una donna che può liberamente spaziare fra le forme e i generi sentendosi sempre a suo agio.
E ad aprire la sfilata è proprio la canotta bianca, indossata da Kaia Gerber, abbinata con gonna midi con ricami e maxi paillettes.
Le tipiche forme esili di abiti e giacche femminili lasciano spazio a geometrie over sia nei blazer che negli abiti. Anche i cappotti sono fuori taglia, eccessivi, ma minimal.
Ed è proprio quest’ultimo aggettivo a descrivere meglio alcuni dei look visti in passerella, in un’atmosfera che vuole rispecchiare volutamente questi tempi difficili anche nei colori scelti.
Ma la protagonista indiscussa è la mini gonna satin double con strascico dietro.
L’ha scelta, ad esempio, Chiara Ferragni nella versione gialla. Rosa, invece, per la sorella Valentina.
Meravigliosa la versione arancione di Leonie Hanne, abbinata con il grigio.
Un trend che vedremo sicuramente riproposto anche nella versione più economica e alla portata di tutti i portafogli.
Qui sotto il video di tutta la sfilata:
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…