Zara, un marchio così amato da essere il più venduto al mondo. Ma perché il brand ha così tanto successo?
Non c’è alcun dubbio che Zara sia ormai diventato uno dei brand più noti di tutto il mondo. Non solo, è anche il marchio che ha registrato più vendite nell’ultimo anno.
Certamente ha aiutato il fatto che si tratta di un’azienda fondata sul concetto di fast fashion, un metodo di produzione introdotto dallo stesso brand.
Fondato nel 1975 in Spagna da Amancio Ortega e Rosalía Mera, è presente in 96 paesi nel mondo, per un totale di 2.238 negozi, ognuno dei quali riceve due spedizioni di nuovi articoli a settimana.
Ogni singolo pezzo di abbigliamento passa attraverso uno dei quattro centri di distribuzione di Zara, sparsi in tutta la Spagna. Il più grande di tutti si trova nella sede principale di Zara, ad Arteixo, nel nord della Spagna.
Questa zona del paese è la patria del suo fondatore, Amancio Ortega, e del primo negozio Zara. Oggi, più di 5.000 persone lavorano in questa sede, in diversi ambiti, dal business, al design, alla fotografia. Tutti contribuiscono alla produzione e alla distribuzione dell’abbigliamento Zara in tutto il mondo.
Zara: un nome, una garanzia
Scopriamo insieme come ha fatto un brand di questo genere, ad arrivare ad un successo planetario, nel giro di pochissimo tempo.
La strategia del brand spagnolo si basa su quattro pilastri: bellezza, chiarezza, funzionalità e sostenibilità. Il segreto del successo di Zara è stato in gran parte guidato dalla sua capacità di tenere il passo con le tendenze della moda in rapido cambiamento e di mostrarlo subito dopo nelle sue collezioni.
Sulla base degli ultimi stili e delle ultime tendenze, vengono realizzati dei disegni, che poi finiscono, nel giro di pochi giorni, nei negozi di tutto il mondo. Tra il tempo di realizzazione dei capi alla loro consegna corre pochissimo tempo. Nel giro di 36 ore dall’ultimazione del modello, i capi arrivano in tutti i negozi europei, mentre raggiungono il resto del mondo entro le 48 ore.
Questo è fondamentalmente ciò che contraddistingue Zara, in quanto, spesso e volentieri, gli altri marchi di moda impiegano quasi sei mesi per rifinire i modelli. E’ proprio questa abilità strategica che ha permesso a Zara di stracciare la concorrenza.
Una delle altre ragioni del suo successo riguarda la catena di approvvigionamento, super efficiente. Infatti, questa permette l’esportazione dei capi 24/h, 365 giorni all’anno, con la conseguente spedizione di nuovi prodotti nei negozi due volte alla settimana.
Tutti gli articoli partono dalla Spagna, da dove poi si distribuiscono nei vari negozi, sparsi in più di 90 paesi: si ispezionano, si ordinano, si etichettano e si caricano sui camion. Come accennato in precedenza, nella maggior parte dei casi, gli articoli di abbigliamento vengono consegnati ai negozi entro 48 ore.
Un altro aspetto che contraddistingue il marchio spagnolo riguarda la cultura imprenditoriale. Zara ha moltissimi giovani talenti, che riescono a raggiungere rapidamente i ranghi dell’azienda.
Infatti, il brand promuove in media due terzi dei suoi store manager, incoraggiando i giovani, dandogli fiducia e responsabilità. Perciò, il segreto del successo globale di Zara sta anche nella cultura e nel rispetto reciproco.