La storia di Zalando parla di ragazzi giovani, di successo e promozione di un servizio incredibile: vi va di scoprirla insieme a Ciaostyle?
Pubblicità ovunque, servizio impeccabile e che ad oggi raccoglie consensi davvero incredibili: se dovessimo pensare a quali E-Commerce rientrino tra le classifiche mondiali migliori, Zalando detiene sicuramente il podio. Un vero e proprio negozio online in cui è possibile acquistare abbigliamento e accessori di qualsiasi genere, per tutte le body shape e dai marchi meno conosciuti a quelli più famosi.

Costanti offerte allettanti, prezzi imbattibili e tutta la comodità di poter acquistare ciò che si vuole in pochi click, tra l’altro in maniera molto facile. Ma cosa caratterizza Zalando per essere diventato così famoso e soprattutto, come nasce? Chi sta dietro al simpaticissimo logo in nero con la freccetta arancione? Noi di Ciaostyle oggi vogliamo raccontarvi la sua storia, che è fresca, dinamica e soprattutto giovane. Pronti a scoprirla con noi?
Ti presentiamo la storia di Zalando: ad oggi il primo E-Commerce di fama mondiale
Zalando è conosciuto in tutto il mondo e ad oggi vanta quasi il miliardo di clienti. Uno tra i primi E-Commerce che nel giro di poco tempo ha guadagnato milioni di euro, meritandoseli ovviamente uno per uno. Non c’è storia che tenga, con Zalando potremo acquistare i grandi marchi, così come i piccoli e gli emergenti a poco prezzo, indossando prodotti di qualità e raffinatezza. Ma quando nasce Zalando?(cliccate qui invece se volete scoprire la storia di Zara)

Come dicevamo, la sua è una storia giovane, ma non per questo da prendere sottogamba. Tutto inizia nel lontano 1999, quando due neolaureati tedeschi, Robert Gentz e David Schneider decidono di fondare un proprio e-commerce dal nome Alando patrocinato da E-Bay, uno tra i primi negozi online a vendere diverse tipologie di prodotti. Avendo raccolto in pochissimo tempo consensi, lo stesso E-Bay decide di comprare il progetto per ben 48 milioni di euro. Robert e David appena ventenni si ritrovano pertanto ad essere già ricchi e conosciuti nel campo.

€ 27,95
Credits_zalando.it
Tuttavia sentono il bisogno di fondare qualcosa di totalmente proprio, mettendoci non solo la faccia, ma anche una filosofia di stile e servizio. Nel 2008 quindi nasce Ifansho, il primo vero nome di Zalando, che nel giro di poco tempo verrà adottato in tutto e per tutto. Zalando inizialmente vendeva solo ed esclusivamente infradito, tuttavia i due imprenditori pensarono di ampliare l’offerta ad altre tipologie di calzature. Notando gli acquisti costanti e in crescita decisero di introdurre anche i primi capi di abbigliamento.
Zalando, che deriva dalla traduzione italo tedesca di Zalhen e lando Pagando, decolla alla grande, vedendo diversi colossi del mondo del marketing fare a gara per finanziare il progetto come ad esempio Rocket Internet. Entrerà a far parte del progetto anche un giovane imprenditore, Rubin Ritter. Zalando deve il suo incredibile successo certamente alla visione stessa che i fondatori hanno sempre avuto come focus principale: fornire un prodotto eccellente, garantendo una velocità pazzesca nelle consegne degli ordini e, cosa più importante, un reso reale con ben oltre 100 giorni di richiesta dopo il primo acquisto.

€ 15,99
Credits_zalando.it
Per l’azienda lavorano più di 5000 dipendenti, il servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non delude mai, prestando ascolto e soluzioni adeguate. Ad oggi la strategia è quella di puntare tutto sulla simpatia, sul divertimento e sulla facilità d’acquisto. Nessuno potrà trovare difficoltà sul sito, tutti potranno acquistare ciò che vogliono. Comunicare limpidamente è ciò che ancora oggi Zalando non dimentica e che mai dimenticherà.