Sapevi che alcuni accessori o indumenti possono provocare la cellulite? E’ tempo di scoprirli per poterli evitare e dire così addio alla buccia d’arancia.
La cellulite, si sa, purtroppo tende non solo ad esser un problema pervasivo e difficile da debellare ma anche discriminante. Le persone colpite sono infatti al 90% donne e al 10% uomini. Un vero e proprio approccio maschilista che però può, in qualche modo, rivelarsi anche la chiave di volta per iniziare a combatterla.
Sebbene infatti molte donne cerchino di combatter e la buccia d’arancia a suon di movimento, dieta bilanciata, creme, fanghi e qualche aiutino dell’estetista, la prima mossa vincente potrebbe partire da tutt’altro genere di accorgimenti o, meglio, di reparto.
Secondo alcuni studi è infatti il guardaroba il primo nemico della nostra pelle e il miglior alleato della cellulite.
Alcuni capi, accessori e dettagli di stile sembrano infatti favorire l’insorgere della buccia d’arancia. Nostro compito è dunque individuare questi nemici e debellarli dall’armadio quanto più in fretta possibile.
5 capi che possono causare la cellulite
Ecco allora i cinque capi che, stando a quanto abbiamo scovato sul web, sono dei veri e propri “portatori sani di cellulite”.
La biancheria intima – A quanto pare se troppo stretta comprime i tessuti linfatici, impedendo così il corretto drenaggio delle tossine. Risultato? Arriva la cellulite! Gettiamo allora via slip e perizomi che lasciano i segni sulla pelle ma anche i reggiseni con le bretelle troppo sottili rispetto al peso del décolleté: anche loro ci segnano e la cosa non va affatto bene
I jeans troppo stretti – Non permettono la corretta circolazione, del sangue così come del sistema linfatico. Decisamente meglio optare per pantaloni larghi, gonne o vestiti. Lo stesso problema lo pongono i leggings quindi, a dispetto della loro grande comodità e anche della loro versatilità (tempo fa vi avevamo proposto diversi abbinamenti per sfruttarli al meglio, clicca qui per rileggerli), decisamente meglio utilizzarli con parsimonia.
La cintura – Spesso è considerata indispensabile, soprattutto se il pantalone è un po’ abbondante o si ha bisogno di segnare il punto vita, peccato però che anche questo accessorio compie una mossa pericolosa: comprime. Abbiamo capito che questo è proprio l’effetto da evitare se non i vuole incorrere nel rischio cellulite.
I tacchi alti – Specialmente se usati spesso e per molte ore consecutive, incidono sulla postura e, di conseguenza, sull’insorgenza della cellulite. Anche le ballerine però non sono un aiuto: ideale sarà confidare in tacchi medio-bassi, circa 2-3 centimetri, così da avere la miglior postura possibile e, perché no, anche un pizzico di slancio, sebbene non eccessivo.
I capi sintetici – A esser nemici del nostro bellezza sono in effetti i tessuti per nulla o scarsamente traspiranti. Potrebbero infatti aumentare la cellulite, soprattutto nella zona die glutei. I capi che più comunemente acquistiamo in tessuto sintetico sono infatti gli slip e, più in generale, la biancheria intima. Anche in questo caso però, puntare sulla qualità ripaga sempre.