Auguri Vivienne Westwood! Tutto sulla “Regina del Punk”, che ha fatto la storia della moda, ascoltando e dando forma ai sogni dei giovani
La moda ha una sua storia e possiamo affermare con certezza assoluta che l’iconica Vivienne Westwood ne abbia scritto una grandissima parte. Questa donna, infatti, non è solo una stilista di fama mondiale, ma ha anche segnato un’epoca storica, permettendo ai giovani di immedesimarsi a pieno nelle loro attitudini e propensioni mediante le sue creazioni. Ti raccontiamo di più.
Questo simbolo indiscusso della moda, che oggi soffia su ben 81 candeline, continua ad essere un riferimento indelebile dello stile punk, ma anche di numerose battaglie politiche importanti, di cui, da diversi anni, si è fatta carico.
Ha dato ai giovani outsider del suo tempo la possibilità di esprimersi grazie alle sue creazioni pazzesche, fatte di t-shirt strappate e rattoppate, giacche biker con borchie e fibbie, calze a rete non sempre integre, anfibi dalle suole alte e chi ne ha più ne metta.
Nel ’92 ha conseguito l’onorificenza dell’Order of British Empire, occasione che destò non poco scandalo, dato che rivelò di non avere biancheria intima sotto al serioso completo grigio indossato per l’occasione.
Stesso scalpore scatenò il risvolto sentimentale che ebbe la sua vita nello stesso anno. La stilista, infatti, sposò uno dei suoi allievi, il creativo Andreas Kronthaler, di 25 anni più giovane e a cui ha affidato direzione creativa del suo marchio.
Tutti conoscono il marchio Vivienne Westwood e le sue caratteristiche estreme, ma non siamo certi che proprio tutti conoscano le chicche di stile della designer più esuberante e anticonformista che ci sia. Te ne parliamo nel dettaglio in occasione della sua giornata speciale!
Per i suoi look, la Regina del Punk adora sfoggiare mise eccentriche e fuori dall’ordinario. Non a caso, adora accostare tessuti molto diversi tra loro, tendenze a contrasto, pattern esuberanti e chi ne ha più ne metta.
Anche parlando di completi, la stilista predilige l’oversize (per alcuni consigli su come indossare il tailleur oversize, clicca qui), utilizzando colori intensi, come il bordeaux e accostandolo a foulard particolari e camicie stampate. Solo lei può permettersi di ricreare certi accostamenti con credibilità e dettando legge in fatto si stile
La signora del Punk, inoltre adora giocare con le forme. I suoi vestiti dalle linee e volumi “misti” sono alquanto particolari, ma sempre super geniali e curiosi. Anche in questo caso, l‘estro degli abiti si combina ad accessori dai pattern vistosi, come, ad esempio, calze a righe arcobaleno (per alcuni consigli su come indossare le righe, clicca qui).
Infine, per le mise più sexy e provocanti, Vivienne adora sfoggiare abiti in seta, raso e tutti quei tessuti brillanti e che cadono con leggerezza sul corpo. Una scelta audace data la sua età, ma che non stupisce affatto, in quanto del tutto in linea col suo pensiero e messaggio: e noi siamo e saremo sempre dalla tua parte!
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…