J+come+jersey%2C+storia+del+materiale+pi%C3%B9+utilizzato+da+H%26%23038%3BM
ciaostyleit
/2022/04/13/j-jersey-capi-in-jersey-hem/amp/
Vocabolario della moda

J come jersey, storia del materiale più utilizzato da H&M

Quante volte hai letto su un capo che volevi acquistare interamente in jersey? Ebbene ci troviamo davanti a uno dei materiali più utilizzati nel settore tessile industriale. Conosci la sua storia?

Chiunque ami H&M avrà sicuramente sentito parlare del tessuto jersey, non è di certo solo questo brand a utilizzarlo, ma diciamo che è sicuramente il più rinomato e proprio per questo abbiamo definito questo materiale come il più amato dalla grande catena di abbigliamento. Ti interessa la storia del brand H&M? Clicca qui per conoscerla.

Foto da Canva e sito H&M

H&M utilizza per gran parte dei suoi capi il tessuto jersey, dalla maglieria fino ai pantaloni, passando per gonne, vestiti e biancheria intima. Ci troviamo davanti a un materiale molto vestibile, facile da lavare e davvero resistente. Vediamo la storia del jersey.

La storia del tessuto Jersey, uno dei tessuti più utilizzati da H&M

Partiamo con il dire che il jersey non è proprio un tessuto. Questo perché non è realizzato con un telaio con trama e ordito. Ci troviamo davanti a una stoffa realizzata a maglia rasata.

Foto da Canva

Ma perché lo sentiamo nominare così spesso? Sicuramente ti sarà capitato spessissimo di leggere i materiali con cui è realizzata una t-shirt o un vestito ‘in jersey’. Se sei cliente H&M è praticamente impossibile che questo nome non ti sia balzato all’occhio. Questo perché ci troviamo davanti a uno dei materiali più utilizzati per la maglieria industriale e anche uno dei maggiormente economici.

E’ un materiale che si realizza con macchine per maglieria e la sua caratteristica principale è che risulta elastico. E’ un prodotto che si realizza da qualsiasi tipo di fibra tessile, tra queste le più utilizzate sono sicuramente cotone, lana e viscosa.

Va detto, inoltre che il jersey non è utilizzato solo per l’abbigliamento ma anche nell’arredamento. Lo ritroviamo accoppiato al cuoio o alla gomma nelle calzature, così come è usato per realizzare tecnofibre.

Foto da sito H&M

Ecco svelato il motivo per cui ritroviamo il jersey nella maggior parte dei capi più economici. Facilmente realizzabile, una delle sue caratteristiche è proprio la vestibilità. Questo materiale, infatti, non necessariamente deve essere stirato, aderisce bene al corpo ed è perfetto per capi elasticizzati che devono mettere in risalto tutte le forme. Dalle t-shirt alle gonne, è sicuramente una sorta di tessuto di cui non si potrebbe fare a meno.

Vera Scalve

Recent Posts

Blazer casual da donna: dai colori più trendy ai materiali più pregiati

Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…

4 mesi ago

Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…

5 mesi ago

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

8 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

11 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

11 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

2 anni ago