I peggiori nemici per la bellezza dei nostri capelli? Sicuramente sole e smog, due elementi che danneggiano la lucentezza e brillantezza della nostra chioma, rendendola secca ed aride. Vediamo alcuni suggerimenti per proteggerci
Anche i capelli, come la nostra pelle, richiedono una cura per proteggerli. Si danneggiano con il sole d’estate e anche con lo smog cittadino. Per questo motivo ci sono alcuni accorgimenti importanti da seguire per riuscire ad evitare che sole e inquinamento li danneggino irrimediabilmente.
Come prima cosa bisogna assolutamente evitare di seguire le cinque credenze sulla cura dei capelli, poi è necessario conoscere quali sono i migliori accorgimenti per proteggere la nostra chioma ed evitare che si rovini con l’estate, ma anche tutti i giorni in città.
Consigli utili per proteggere i capelli dal sole e dall’inquinamento
Con l’arrivo della primavera aumenta l’esposizione dei capelli ai raggi UV, motivo per cui questo è il momento ideale per conoscere i suggerimenti per proteggere bene i capelli dal sole. Accorgimenti che tra l’altro tornano utili anche per l’inquinamento che purtroppo ci affligge tutto l’anno.
Il rischio è che senza cura i capelli diventino secchi e sfibrati, quindi brutti. Sole, smog e fumo sono tre nemici dei capelli. A dare alcuni suggerimenti su come proteggere i capelli da questi agenti che purtroppo incontriamo quotidianamente è la dermatologa Antonella Spurio, che in un’intervista a Humanitas salute ha dato una serie di suggerimenti.
Come prima cosa è fondamentale utilizzare uno shampoo estremamente delicato e tutte quelle maschere, certificate, che prediligono idratazione e protezione, così da creare quella struttura esterna sul capello utile per proteggerlo dagli agenti sopracitati. Importante che questi prodotti non contengano solfati.
Un altro consiglio dato dalla dottoressa è quello di pettinare con molta cura i capelli, evitando così che si spezzino. Suggerita, dunque, una spazzola o un pettine con i denti larghi, che aiuteranno a sciogliere i nodi senza fare una grande forza.
Si passa poi al momento in cui asciugano i capelli. Spesso la fretta ci porta a dedicare poca attenzione a questo momento, ma in realtà se lo si fa con sciatteria e poca cura si provocheranno non pochi danni ai capelli. Motivo per cui è fondamentale non strofinare forte con l’asciugamano, ma tamponare il capello con delicatezza. Evitare al massimo piastre ed arricciacapelli.
Massima attenzione anche alla scelta del phon, abbandonare quelli obsoleti che gettano un eccessivo calore, prediligere quelli di ultima generazione che hanno tecnologie in grado di asciugare senza stressare troppo la chioma. Un ultimo consiglio è utilizzare uno spray prima di iniziare a usare il phon protettivo.