Gli abiti vintage sono diventati una vera e propria moda, complici anche i social che dettano le nuove tendenze. Le applicazioni apposite per il second hand sono il futuro della moda, dopo i negozi vintage nelle città.
Carrie Bradshaw ci aveva visto lungo in Sex and The City, facendo degli abiti vintage un vero e proprio fulcro del suo impeccabile stile. In Italia a sdoganare il trend sono state molte donne famose del calibro di Chiara Ferragni.
La tematica del riutilizzo però non ha solo valore economico e di stile, permettendo di ottenere a buon prezzo capi storici anche di marchi di lusso, ma ha un enorme valore sociale. In termini ambientali, questa pratica permette di combattere attivamente l’emergenza climatica, di fatto i consumi per le produzioni sono enormi. Per quanto riguarda l’aspetto economico, l’utilizzo degli abiti vintage è il modo più semplice per l’economia circolare. Quello del riutilizzo è diventato quindi un trend molto attivo, soprattutto negli ultimi mesi.
Abiti vintage: app e negozi per il riutilizzo dei capi
Se un tempo esistevano i negozi di seconda mano che sono presenti in Italia da Nord a Sud, oggi l’impulso vero viene dalle app e dalle applicazione di questo tipo. Tutti possono rivendere i propri abiti usati che diventano il gioiello di altri.
Vinted è il più gettonato ma non è l’unico, Armadio Verde, Depop, Rebelle, Vestiaire Collective. Il mercato è veramente in fermento e questo cambia anche l’approccio dei più giovani. Mettere in vendita un capo è un modo per evitare di gettarlo o di tenerlo nell’armadio senza futuro.
Oggi i negozi seriali hanno abituato il cliente a capi mordi e fuggi dalla qualità relativa e quindi anche dalla durata non proprio eterna. Per questo, ma anche per la voglia di avere un abbigliamento unico ed iconico, c’è stato un ritorno al passato e agli abiti vintage. Questo “passo indietro” è una grande conquista per il mondo della moda ma anche per le tasche degli acquirenti.
Queste piattaforme di compravendita di abiti usati hanno avuto un boom incredibile ed è previsto che nel giro di pochi anni siano in grado di raddoppiare la loro crescita. Questo porterà di fatto un risparmio per il pianeta.
Con questo circolo virtuoso gli abiti allungano la loro vita, gli sprechi sono contenuti e le persone sono soddisfatte. Acquistare un abito vintage elegante di Valentino o una borsa Gucci non è alla portata di tutti, tuttavia con il vintage, abiti e accessori anche di grandi marchi sono alla portata di ogni generazione.