Caftani comodi e ampi, scollature ammiccanti e trasparenze velate sono il must della primavera-estate 2022. La moda ha scelto il suo trend per la stagione estiva, rifacendosi al look del deserto con un chiaro richiamo agli anni Settanta.
Il caftano ha dominato le passerelle per la collezione primavera-estate 2022, con abiti molto particolari, ampi, quasi a mantella. Un look molto trendy, fantasioso, che può essere ulteriormente impreziosito con accessori particolari.
Il tempo sembra essere sospeso, le stampe floreali e i materiali leggeri hanno fatto il loro ingresso accompagnati non solo dai caftani ma anche da top e pantaloni larghi. Da Valentino a Dolce e Gabbana la scelta sembra essere questa.
Il caftano è molto versatile, può essere perfetto di giorno ma anche di sera, persino per una cena elegante. Ovviamente sono i dettagli a fare la differenza, in abbinamento ad un paio di sandali flat e orecchini a cerchio l’abito viene impreziosito e reso ancora più bello.
Per le fantasie, le proposte degli stilisti giocano con i colori e con le forme. Missoni ha presentato una collezione stupefacente con caftani molto sottili (da indossare con un costume) che vantano sfumature di colori impeccabili, Valentino invece ha scelto un abito classico molto elegante, il caftano è colorato ma perfetto anche per un look serale, Armani invece propone un caftano con pantaloni larghi trasparenti e gilet, Dolce e Gabbana invece osa con una mantella fiorata di seta che ovviamente è perfetta, Fendi sceglie un caftano classico nel suo genere con colori arabeggianti.
Questa stagione sarà dominata dalla tendenza etnica, per l’abbinamento però bisogna fare attenzione. I caftani non sono tutti uguali ed è opportuno selezionare quello giusto per non fare errori. Trasparenze, scolli eccessivi e colori molto vivaci sono indicati di giorno, magari per la spiaggia, tuttavia per un’occasione speciale o una cena è bene puntare ad un caftano che sia più lineare nei colori e nelle forme. Se risulta essere troppo largo, meglio optare per una cintura, soprattutto se il fisico non è molto formoso. Attenzione anche alle scarpe, sì ai sandali e alle zeppe ma niente scarpe chiuse.
Per renderlo più chic meglio giocare con gli accessori, in modo particolar borse, orecchini e collane. Per un tocco più urbano o un’occasione semplice come un pomeriggio a passeggio si può scegliere di abbinare il caftano a pantaloni skinny, jeans e persino sneakers. Ma solo in quest’occasione per un tocco sportivo.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…