Il make up in estate è più difficile del solito, non solo bisogna fare attenzione ai colori ma anche alla texture dei prodotti per evitare veri e propri orrori. Niente eccessi, volgarità o dettagli marcati. Alcune semplici regole per la sopravvivenza in estate.
Trucco si, trucco no? In estate ovviamente il naturale è sempre meglio. La pelle deve essere idratata e libera per beneficiare del sole. Il vero obiettivo quindi è un trucco che faccia l’effetto del no make up, per evitare un risultato orribile dove il volto risulti sudato e appesantito dai materiali, con matite colanti sul volto, rossetti sbavati e colori totalmente fuori tono.
Per evitare disastri il principio base è favorire l’idratazione, con il caldo, la sabbia, il cloro il risultato rischia facilmente di essere problematico per la cute. Quindi è utile utilizzare dei prodotti che abbiano una protezione integrata, si evita la pelle secca, le rughe e si aiutano vitamine e sali minerali.
Make up in estate: quando il trucco diventa un orrore
In estate non si può apparire come delle maschere vivente e questo è difficile perché il calore non aiuta. Per questo al fine di ottenere uno skincare adatto bisogna avere la pelle pulira e selezionare prodotti che abbiano una grana molto leggera. L’obiettivo finale sarà mostrarsi quasi struccate ma coprendo qualche lieve imperfezione.
La base deve essere sempre con il primer, così si evitano i problemi. Stringe i pori e opacizza, quindi aiuta le polveri a non attaccarsi sulla cute. La pelle risulta levigata e il trucco ovviamente “attacca” meglio senza difetti. Contro sudore e caldo questo evita che si crei quell’effetto lucido poco gradevole.
Un altro dettaglio fondamentale è evitare strati di prodotti che otturano la pelle, è estate, ha bisogno di respirare. Quindi va bene usare qualcosa che vada ad uniformare l’incarnato ma una crema colorata non certo un fondotinta. BB cream e CC cream sono validissime alleato in questo senso. Per dare un po’ di freschezza ben vengano le polveri che si possono usare per guance e anche occhi, come alternativa al classico ombretto (leggi qui come valorizzare lo sguardo).
Rossetto? Meglio qualcosa di leggero e luminoso per un velo che sia quasi impercettibile dall’esterno. Attenzione a tutti i passaggi e ad eseguire sempre un’accurata pulizia per evitare che i residui possano rendere la pelle grassa.
In generale meglio colori neutri e molto leggeri che non appesantiscano il look e anche resistenti all’acqua se volete fare un make up per la spiaggia.