Il patch jeans, o meglio jeans con toppe, torna direttamente dagli anni 90 e sarà il trend assoluto dell’estate: i millennials si riprendono lo stile!
Senza nascondere una velata citazione della serie tv Gomorra, i millennials possono finalmente riprendere tutto quello che è loro: lo stile. A volte kitsch, altre esagerato, altre ancora un po’ troppo Underground, eppure ancora ad oggi non viene dimenticato e qualche stilista appartenente alla generazione prova a mettere all’interno delle collezioni proposte qualche elemento tipico dei 90s.
Chi ha avuto la fortuna di appartenere ai millennials sa quanto la moda sia stata forse l’elemento di forte discussione, con un punto piuttosto debole. Felpe oversize, strappi sui pantaloni, converse e sneakers con linguette in bella vista e poi ovviamente loro: gli inimitabili jeans con toppe!
Le mamme in realtà prendevano questa scelta stilistica come scusa per rammendare quelli dei figli, trasformandoli in un vero capo che, rispetto a quanto avrebbero pensato, sarebbe diventato il simbolo per eccellenza del fashion anni 90. Che siano state proprio loro a lanciare questo trend? Beh, non lo escludiamo, così come non neghiamo quanto in quest’estate, jeans e shorts in denim ritroveranno questa discutibile caratteristica. Ma perché il patch jeans sta tornando alla ribalta conquistando persino la generazione Z?
Saranno davvero un trend assoluto i patch jeans, meglio conosciuti in Italia semplicemente come jeans con le toppe. Proprio quei ritagli di tessuto che le mamme applicavano sugli strappi e sui buchi più evidenti per ‘sistemarli’ rendendoli nuovamente indossabili, in quest’estate 2022 tornano non solo alla ribalta, ma sembrano aver già conquistato la generazione Z, quella con cui dobbiamo confrontarci adesso e che da parte dei new guys vede un gusto prettamente Street ed Urban.
I patch jeans rientreranno appieno in questa tipologia di stile, difatti basta recarsi in qualche negozio fast fashion per comprenderlo sino in fondo: il pantalone in sé acquisisce l’oversize dei 90s, con la novità degli strappi e delle toppe. Coloratissime oppure ton sur ton con il blue jeans, bicolor oppure a fantasia poco importa, ciò che risulta essenziale è che siano presenti sulle varie tipologie di pants.
Appaiono quindi fumetti, volti stilizzati, simboli di sigarette, chiavi, cuori, animali e persino i marchi dei brand prêt-à-porter, come se in qualche modo volessero evidenziare la loro firma sulla creazione di questo nuovo trend.
Anche i millennials potranno quindi gioire poiché rivedranno riportato a galla un modo di esprimersi, una personalizzazione della moda che forse tra i ragazzi di oggi vede più massa che singolarità, ovviamente per quanto riguarda lo stile.
Le toppe potranno addirittura essere applicate a jeans classici, incollando del velcro sul tessuto per poi piazzarci sopra quella scelta, un po’ come piace fare a Gigi Hadid. Il tocco che garantisce una freschezza esagerata? Abbinargli una t-shirt o un crop top patchwork. Sarà un vero viaggio nel tempo!
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…