Le recensioni positive che si trovano online quanto influiscono sulle vendite, soprattutto nell’ambito della moda?
Secondo uno studio appena pubblicato, le recensioni di un buon prodotto possono far aumentare o diminuire le ricerche dei consumatori per i principali capi fashion, portando il traffico verso i motori di ricerca.
Lo studio ha preso in esame mille consumatori e oltre settemila recensioni di prodotti pubblicate su Google Shopping. Non solo, la ricerca ha analizzato anche 450 mila ricerche mensili effettuate su Google, ottenendo dei risultati decisamente sorprendenti. Scopriamoli insieme.
Le recensioni online sono direttamente proporzionali alle vendite?
I risultati dello studio hanno dimostrato che gli articoli con buone recensioni possono vedere la domanda di ricerca aumentare fortemente e addirittura raddoppiare.
Proprio così. Lo studio in questione è stato realizzato da Trustpilot e dallo specialista di e-commerce Remarkable Commerce. Questa ricerca ha coinvolto 25 celebri articoli di moda. Quelli con il maggior numero di recensioni a 4 e 5 stelle hanno visto una crescita media delle ricerche del 34% negli ultimi tre mesi. E alcuni articoli di tendenza hanno visto aumentare ulteriormente i volumi di ricerca. Addirittura, uno degli articoli presi in esame, un abito all’uncinetto, ha visto un aumento impressionante. Il capo ha visto un incremento del 234% delle ricerche nell’ultimo anno, mentre i blazer senza maniche hanno ottenuto circa il 98% di recensioni a 4 o più stelle. Questi ultimi hanno registrato un aumento del 125% delle ricerche negli ultimi tre mesi.
Altri articoli di moda che hanno registrato un aumento dei volumi di ricerca sono stati un abito di raso blu, una gonna a pieghe verde, una gonna a pieghe nera e un abito di raso verde. I consumatori sembrano essere un po’ più propensi a recensire un articolo di moda di cui sono soddisfatti, con una media di recensioni a 4 stelle del 91% sugli articoli con oltre 400 recensioni, rispetto all’82,3% sugli articoli con un numero inferiore a 200. Le recensioni delle aziende di moda rappresentano circa il 13% di tutte le recensioni sulla piattaforma di Trustpilot e unì altra ricerca effettuata ha rilevato che, complessivamente più dell’80% dei consumatori di moda dichiara di trovare utili le valutazioni e le recensioni, una percentuale inferiore solo del 5% rispetto a quella del settore bellezza e benessere.
Secondo alcuni esperti del settore, i consumatori possono avere un consenso generale sulla qualità dell’articolo di abbigliamento prima ancora di cliccare su “aggiungi al carrello”. La moda online, pur essendo comoda da ordinare, non offre il vantaggio di poterla provare. Quindi le recensioni sull’e-commerce possono essere un enorme vantaggio per i clienti. Le recensioni ovviamente aiutano a capire i pro e i contro di un prodotto. Ma incoraggiano anche a prendere in considerazione un marchio o un prodotto che magari non conoscevano prima. Per i siti di e-commerce, non si tratta più di stabilire se si hanno recensioni di prodotti sul proprio sito, ma di stabilire quando si inizia ad implementarle.