La moda è un eterno ritorno e talvolta cambia e si rinnova proponendo dei prodotti particolari e unici. È questo il caso delle friulane, le scarpe contadine che sono diventate di gran moda ma la cui bellezza è discutibile.
Queste scarpe, da calzature low cost, sono diventate un oggetto del desiderio. Un po’ come è successo anche ad altri prodotti come ad esempio le scarpe Lidl che da pochi euro sono state rivendute a migliaia di euro su siti web come oggetti di grande valore. La moda crea, la moda distrugge e anche questo è il caso.
Le friulane sono tra le scarpe più gettonate del momento, si trovano praticamente in qualunque negozio e sembrano essere l’oggetto del desiderio.
Le friulane sono delle scarpe povere, delle calzature che venivano utilizzate dalle spose ed erano realizzate con materiali di riciclo quindi molto economici e semplici. La suola veniva creata con i copertoni di bicicletta, con il tessuto, la stoffa e il velluto si faceva la tomaia.
In Friuli dopo la prima guerra mondiale si diffusero ovunque, poi arrivarono in Veneto e divennero le scarpe dei gondolieri perché comode, leggere e con suola in plastica antiscivolo. A quel punto furono ribattezzate le papusse. Sono sempre state però molto semplici, della gente del popolo e anche di discutibile bellezza.
Poi improvvisamente il mondo della moda le ha notate e da lì è sboccata la mania. Sono diventate un oggetto super fashion con dettagli preziosi, velluto colorato, seta, rafia, lino. Tutte le donne le vogliono, vengono fatte in modo elegante ma anche semplice e possono costare dai 50 euro a diverse centinaia, fino a migliaia di euro.
Su Amazon sono in vendita le classiche in colore nero con un interno colorato e floreale, su Yoox ci sono molti modelli sotto i 100 euro e ovviamente non mancano nei negozi e nelle catene più famose. Ricordano un po’ le ballerine, ma hanno una sagoma forse meno armoniosa a metà strada tra la pantofola e la scarpa.
Certo, sono tra gli oggetti di grande moda ma la loro storia aiuta a comprendere proprio come i trend possano essere strani. Non perché siano delle scarpe povere e semplici ma per la loro fattura e per le loro caratteristiche. Oggi vengono impiegate anche come scarpe da sera, nonostante siano veramente molto semplici. Un po’ di glitter, una firma importante e la scarpe diventa l’oggetto del desiderio di tutte.
Guanti 2025: eleganza e stile a prezzi accessibili. Scopri i modelli più trendy per un…
Scarpe basse da ufficio: scopri i modelli più comodi e alla moda per un look…
Elodie sfoggia un rossetto rosso intenso e diventa l'icona di bellezza delle feste. Scopri come…
Cerchi l'outfit perfetto per il tuo bambino a Natale? Scopri tante idee creative ed eleganti…
Dalle tonalità più intense a quelle più nude, crea il tuo rossetto su misura. Scopri…
Sabrina Ferilli: l'icona di stile che ti insegna a essere chic anche con i jeans.…