Scegliere l’abito lungo adatto al proprio corpo non è così semplice come possa sembrare: ecco perché vogliamo regalarti 3 preziosi consigli di stile!
La rivelazione di tutti i summer dress, da sempre utilizzati in Italia e che hanno ampiamente conquistato anche le dive hollywoodiane, come Jennifer Lopez, ma anche membri della Royal family come Kate Middleton. Mentre JLo è sbarcata a Capri con un favoloso abito in pieno stile anni 70, la Royal lady punto tutto sulla semplicità midi, con long dress dai colori vitaminici e accattivanti.
Insomma, abbiamo potuto capire in questi ultimi due mesi quanto l’abito lungo sia fondamentale per costruire a dovere un look estivo, che oltre alla bellezza non può e non deve dimenticarsi del comfort, anche perché il caldo continua a farci soffrire parecchio.
Dovremmo però ormai saperlo che non tutte le tipologie di abiti stanno a pennello sui corpi perché esistono body shape di riferimento a cui dovremmo dare parecchia attenzione. Conoscere le proporzioni del proprio corpo significa valorizzare i punti di forza nascondendo i difetti. Ecco perché oggi noi di Ciaostyle vogliamo svelarvi 3 segreti di stile per scegliere l’abito lungo perfetto per voi!
Bisogna ammetterlo perché è inutile negarlo: sono tante le donne che sognano la famigerata body shape a clessidra, con vita ad ape, fianchi larghi e spalle un po’ più piccole di questi. Eppure sono molte altre le forme che conquistano e seducono, di cui tra l’altro fanno parte molte star. Ad esempio quella a pera possiamo vederla in Kim Kardashian, Beyoncé e Jennifer Lopez. L’abito lungo quest’anno sta spopolando come non mai, ma come scegliere quello più adatto alla propria forma del corpo?
Iniziamo dalla body shape a pera, quella certamente più diffusa: troviamo lato b piuttosto sporgente e pronunciato, fianchi abbondanti e tendenza ad apparire tozze. In questo caso ciò che dobbiamo assolutamente evitare è enfatizzare ancor di più la linea di curva dei fianchi, per questo motivo gli abiti migliori sono quelli a trapezio. La linea della vita sparisce completamente, lasciando ‘lisci’ i fianchi. Così andremo a creare un effetto ottico molto più omogeneo ed eventualmente potremo anche concederci un cinturino al di sotto del seno. Inoltre, giochiamo con gli scolli. Un meraviglioso abito a trapezio midi sino al polpaccio con scollo profondissimo a V sul davanti sarà una scelta super azzeccata!
Se le nostre forme del corpo sono abbastanza armoniose, ma dobbiamo combattere con un’altezza minima, i migliori abiti in assoluto da prediligere saranno i wrap dress. Questi infatti tramite l’incrocio sul davanti tendono a creare movimento e scegliendone uno sino ai piedi o alla caviglia, daremo un notevole slancio. Un altro abito perfetto per chi è bassa è quello aderente in maglia, con scollo a V sul davanti ed eventualmente ampio e profondo anche sulla schiena.
In ultimo, ma non per importanza, per tutte quelle body shape che vedono poche forme sul seno e sui fianchi, l’abito migliore da prediligere sarà lungo, leggermente sagomato, ma ricchissimo di stampe. Scegliendone ad esempio uno a fiori, con fantasia concentrata sul seno e sui fianchi andremo a creare un effetto visivo abbondante. Eventualmente, se amate le tinte unite, un altro abito che potrebbe aiutare è quello a corolla, che crea visivamente un effetto ‘fianchi larghi’. Adesso non avete più scuse, scegliete quello che farà più al caso vostro!
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…