Come+far+durare+per+sempre+il+tuo+costume+preferito%3F+I+trucchi+per+lavarlo
ciaostyleit
/2022/08/08/come-far-durare-per-sempre-il-tuo-costume-preferito-i-trucchi-per-lavarlo/amp/
News

Come far durare per sempre il tuo costume preferito? I trucchi per lavarlo

Tutte abbiamo un costume preferito, magari comprato in qualche posto del cuore e vorremmo poterlo indossare per sempre. Per farlo, è indispensabile prendersene cura e soprattutto fare molta attenzione durante i lavaggi.

Che si tratti di un costume intero o di un due pezzi, i costumi sono abbastanza resistenti. Sono fatti di materiali che possono durare anni, con le dovute attenzioni. Quello che può accadere, con pratiche errate, è che il costume si usuri facilmente, mostri segni di compromissioni e diventi largo.

Foto Canva

Il reggiseno tende a diventare rigido, i laccetti si allentano, i colori sbiadiscono e poco a poco il costume diventa vecchio e quindi non è più utilizzabile.

Lavare il costume nel modo perfetto

Per far durare per sempre il tuo costume preferito devi fare attenzione al lavaggio e alla cura. La prima cosa, quando torni dal mare, è lavarlo sotto acqua corrente tiepida così da rimuovere residui di sabbia e sale che sono terrificanti per i tessuti. Abbi cura di sciacquarlo bene. Successivamente mettilo a lavare in una bacinella, evita la lavatrice.

Foto Canva

Utilizza un prodotto neutro e delicato che non vada a intaccare il colore. Quando è pronto, ricorda che non deve essere esposto alla diretta luce solare ma puoi comunque metterlo all’aria aperta. Attenzione anche a non stendere il costume con le mollette perché i tessuti sintetici tendono a prendere la forma della stessa che poi rischia di non essere rimossa facilmente. Meglio appoggiarlo delicatamente e aspettare che si asciughi in un luogo fresco e ventilato. Se non avete spazio mettetelo in casa, anche sul rubinetto della doccia andrà benissimo.

Se poi ci sono delle perline o delle applicazioni l’attenzione sarà ancora maggiore perché queste tendono a cadere molto facilmente anche in costumi molto costosi. Anche a fine estate quando pensate di non utilizzarlo più, lavatelo un’ultima volta e custoditelo con attenzione quindi inserendolo in una sacca. Se proprio volete, va bene fare un lavaggio a macchina prima di riporlo ma con la funzione delicata e solo per i costumi che non hanno applicazioni. Evitate di lavare il materiale con acqua bollette, con troppi giri e soprattutto non inseritelo nel cestello con altri capi perché il materiale sintetico potrebbe scambiarsi facilmente.

Foto Canva

Ovviamente leggete accuratamente l’etichetta e seguite tutte le istruzioni del caso riportate per il lavaggio, questo eviterà di avere problemi e soprattutto vi consentirà di poter indossare per molti anni a venire il vostro costume preferito.

Valentina Giungati

Recent Posts

Blazer casual da donna: dai colori più trendy ai materiali più pregiati

Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…

4 mesi ago

Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…

5 mesi ago

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

8 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

11 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

11 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

2 anni ago