La nuova borsa di Balenciaga sta già facendo discutere, non solo per il prezzo stellare ma soprattutto per lo stile, molto particolare che ha attirato curiosità ma anche molte critiche.
A disegnare il modello è lo stilista Demna Gvasalia, non è la prima volta che abbraccia la provocazione per partorire un modello di questo tipo.
Il direttore creativo infatti riesce ogni volta ad andare a segno, dopo i sacchi della spazzatura griffati ora arriva un altro modello che sicuramente può piacere oppure no.
La borsa di Balenciaga
Durante la sfilata di Balenciaga a Parigi i modelli sono apparsi con una borsa atipica, qualcosa di accartocciato nelle loro mani. Si trattava di una clutch molto strana che inizialmente non è stata identificata. Poi, quando è stata aperta direttamente sul palco, è stato svelato il mistero.
Si tratta di veri e propri sacchetti delle patatine che sono borse. Lo stilista georgiano in questa occasione ha voluto condividere in prima persona gli scatti della sua creazione per la primavera-estate 2023. Tre buste rettangolari che hanno praticamente la grafica esatta delle patatine Lay’s e la scritta Balenciaga. Un prodotto che non passerà inosservato, soprattutto per il corposo prezzo.
Si tratta infatti di una borsa che sarà venduta al costo di 1800 dollari, secondo le fonti, ma ancora non disponibile online. Balenciaga ormai è diventato un brand che va avanti a provocazioni, dai rifiuti alle buste della spesa da mille euro o le scarpe da ginnastica distrutte.
Ma non si tratta di prese in giro piuttosto una riflessione sul capitalismo e sulla cultura di massa, una provocazione che stimola alla riflessione. In realtà questa collaborazione con le patatine Lay’s era attesa da molto tempo. Lo stilista infatti ne va pazzo e sono anche un po’ l’espressione, per eccellenza, di questo tipo snack.
Le foto delle borse sono state pubblicate anche sull’account di Lay’s, confermando il lancio di questa nuova borsa che non è piaciuta molto agli appassionati del genere. Alcuni hanno anche criticato la scelta facendo riferimento alla “copia” di Moschino che aveva l’abitudine di trasformare oggetti quotidiani in moda con il suo brand, come i profumi con la forma della bottiglia dello sgrassatore. Ma c’è anche chi grida al complotto, per un qualche messaggio politico in riferimento all’olio.
Il senso però è che Balenciaga oggi è sulla bocca di tutti, di nuovo, con una nuova creazione che sicuramente andrà sold out come tutte le altre, nonostante le critiche.