Le mani sono una delle parti del corpo che risente maggiormente del freddo e delle variazioni di temperatura. Non a caso si dice che per notare realmente l’età di una persona bisogna guardare alle mani e al collo, perché sono quelle zone che non mentono mai.
Con i primi freddi e le gelate invernali, pelle secca e screpolata, geloni, sensibilità sono dietro l’angolo. Questo perché la mancanza di sebo e il fatto che l’area sia molto sottile implica un’esposizione maggiore agli agenti atmosferici.
La cosa fondamentale è proteggere le mani quindi usare creme, maschere e impacchi per prevenire, ma anche curare, ogni problema.
Freddo ma anche pioggia e vento sono veramente nemici della pelle e quindi oltre alla tipica secchezza invernale si rischia anche di incorrere in vere e proprie dermatiti, screpolature che diventano solchi e anche geloni. La situazione non è solo una questione estetica perché può rapidamente degenerare.
La pelle delle mani è sottile, il freddo determina la vasocostrizione quindi si riduce l’ossigeno nei tessuti e le cellule si ricambiano più lentamente. Questo provoca secchezza e anche altri fastidi. Inoltre il film esterno della pelle viene compromesso perché essendo composto di sebo e acqua e dovendo proteggere la pelle, quando si raffredda perde elasticità, diventa diradato e sottile.
La vasocostrizione porta comunemente ai geloni a causa del rallentamento del circolo. La zona diventa scura, gonfia, poco sensibile e può provocare anche prurito. La prima cosa da fare quindi è evitare di lavarsi le mani in modo aggressivo, è fondamentale usare un prodotto con pH neutro e delicato, a temperatura tiepida, tamponando senza strofinare.
Fondamentale poi usare creme molto nutrienti ad esempio a base di burro di karitè per arginare il problema e cicatrizzare. Anche le maschere sono fondamentali. Per farle è opportuno sciogliere cinque foglie di salvia (almeno) nell’acqua, facendola bollire, poi farla raffreddare e quando è tiepida immergere le mani per almeno dieci minuti. Poi usare la crema mani e avvolgere in guanti di stoffa al caldo.
In questo modo continuerà ad agire per tutto il tempo e apporterà benefici immediati. Alternativa alla salvia è l’olio extra vergine di oliva con cui fare il medesimo impacco per idratare e proteggere. I risultati sono veramente immediati, le mani saranno più nutrite e sicuramente meno esposte al freddo e a vari fastidi quindi protette e sicure per l’inverno.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…