Lavare i capelli è una pratica tanto comunque quanto spesso errata poiché in molte non riescono mai ad ottenere una bella chioma vaporosa e pulita.
La colpa è proprio nello shampoo sia nella scelta del prodotto che nella pratica. Bastano pochi accorgimenti per vedere una reale trasformazione della capigliatura.
Ad esempio usare l’acqua tiepida e non bollente o fredda per sciacquarli fa la differenza eppure non tutti lo sanno ed è facile quindi sbagliare.
Lavare i capelli può essere una pessima idea in alcuni casi e non dare il risultato sperato, questo dipende spesso proprio dal risciacquo che non viene fatto correttamente. La prima cosa ovviamente è scegliere un detergente idoneo e questo vuol dire valutare le caratteristiche del proprio capello.
I capelli non sono tutti uguali e quindi non si può pensare che i detergenti siano interscambiabili. Guardiamo alle fragranze al tipo di confezione ma bisogna valutare l’attività. Avere dei capelli grassi o secchi richiede un approccio completamente differente, quindi bisogna fare la scelta migliore. Questo porta anche al variare del tipo di lavaggio ad esempio se soffermarsi sulla cute o sullo stelo e poi anche nel numero di lavaggi settimanali.
Non bisogna mai lavare i capelli con l’acqua calda perché questo fa dilatare le cuticole e quindi favorisce la produzione di sudore e sebo il che non è ottimale per i capelli quindi acqua tiepida o fredda, meglio ancora perché sigilla e mantiene chiuse le cuticole quindi i capelli restano puliti a lungo termine e il colore è più luminoso e la chioma più vaporosa.
Il sapone non deve essere aggressivi, meglio specifico e senza agenti chimici o altro che possono danneggiare il capello e anche la cute. I detergenti contengono in media almeno tre o quattro tensioattivi, questi sono posti in ordine decrescente, così potete leggerli sul barattolo. Bisogna vedere attentamente quelli che sono utili per la densità e la texture e quelli che invece sono utili veramente per il capello.
La qualità del detergente deve essere buona per dare un reale contributo durante il lavaggio, ci sono quelli a basso potere lavante e quelli ad alto potere lavante, ovviamente si può scegliere in base alla propri condizione e al numero di lavaggi settimanali. Attenzione ai capelli e alla cute e soprattutto evitare l’utilizzo di strumenti a caldo che vanno a rovinare ma anche a sporcare i capelli, compromettendo anche l’idratazione della cute.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…