Facciamo shopping, compriamo online, ma talvolta siamo veicolate da quello che le pubblicità ci consigliano, con questa applicazione però non sbaglierai più ad acquistare i prodotti.
Prima era la tv, oggi è internet, il discorso non cambia. Vediamo qualcosa su un vip e pensiamo di volerlo, vediamo qualcosa sui social e pensiamo che funzioni. Questo non vuol dire non avere capacità di scelta ma essere spinti al desiderio.
Per questo motivo è importante fare acquisti consapevoli, scegliendo dei capi che ci piacciono o dei prodotti di make up che sono specifici per la nostra pelle.
Fare shopping senza errori
Quante volte vi è capitato di comprare qualcosa e poi pensare che non lo avreste mai indossato o di comprare una crema costosa e notare che alla fine non faceva quello che aveva promesso?
Si tratta di una casistica comune ma, per un’ampia categoria di prodotti c’è un soluzione e si chiama Yuka. Questa app è disponibile su iOS e Android ed è gratuita, basta scaricarla, attivarla e poi entrare in un negozio e scannerizzare il prodotto. Sarà in grado di dirci la composizione esatta, se ci sono ingredienti positivi o meno e anche darci una valutazione dell’acquisto.
No, non è chiaramente un parametro scientifico ma sicuramente vi dice subito la qualità testata del prodotto, in base alle recensioni e i test e vi fornisce un’idea immediata della validità di quello che state per comprare. Questo è importante perché spesso può capitare di trovare qualcosa che costa poco e di pensare, erroneamente, che non sia all’altezza, che sia scadente in funzione di un marchio più famoso.
Può accadere però che dal punto di vista pratico poi le cose cambino e che ci sia un ribaltamento totale con una crema che funziona perfettamente e costa pochi euro e un’altra super costosa che invece non occorre.
Come fare shopping consapevole
Basta solo scaricare l’app e iniziare ad usarla per trovare enormi benefici nello shopping e risparmiare moltissimi soldi. Se poi amate lo shopping online sicuramente è utile guardare sempre alle recensioni, non solo quelle del sito dove comprate ma anche altre, per farvi un’idea più chiara. Per risparmiare la cosa migliore sono i comparatori di prezzo ma anche la ricerca combinata. Se siete in grado di inserire il nome esatto del prodotto potrete conoscere tutti coloro che lo vendono e a quale prezzo, le spese di spedizione e tutti i dettagli come le tempistiche di consegna.
In questo modo sarà molto più facile uno shopping consapevole per risparmiare tempo e soldi ed evitare brutte sorprese.